A partire dal 1° gennaio 2025, è entrata in vigore una nuova normativa che impone l’obbligo per tutti gli amministratori di società di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale. Questa disposizione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2025.
Chi è obbligato ad attivare la PEC personale?
-
Amministratori di tutte le società costituite in forma societaria, comprese società di persone (società semplici, Snc, Sas) e società di capitali (SpA, Sapa, Srl, Srls).
-
Ogni membro del consiglio di Amministrazione (CdA) o di altri organi equivalenti.
Conseguenze per chi non si adegua
Il mancato rispetto di questa normativa comporterà il rifiuto delle pratiche societarie presso il Registro delle Imprese, inclusi la nomina di nuovi amministratori, le variazioni societarie e le iscrizioni di nuove società.
E’ quindi fondamentale che ogni amministratore attivi una PEC personale e la comunichi al Registro delle Imprese per evitare blocchi operativi e sanzioni.
Come si richiede una PEC?
Se non avete ancora attivato una PEC personale, Vi invitiamo a farlo al più presto. E’ possibile richiedere una PEC tramite i vari fornitori di servizi certificati. Il nostro studio è abilitato a rilasciare nuove PEC, potete pertanto rivolgervi a noi scrivendo all’indirizzo info@elpalecco.com oppure telefonando al numero 0341 42 2894.