Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2025 (Legge n. 15/2025), è stata ufficialmente riaperta la possibilità di aderire alla “Rottamazione-quater” per i contribuenti che, al 31 dicembre 2024, risultavano decaduti dalla definizione agevolata.
Chi può aderire?
La riapertura è riservata a coloro che avevano già aderito alla sanatoria ma non sono riusciti a rispettare le scadenze di pagamento previste nei precedenti piani di rateizzazione
Modalità di adesione: per poter rientrare nel piano di definizione agevolata, gli interessati dovranno presentare un’apposita dichiarazione entro il 30 aprile 2025, seguendo le modalità stabilite dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Nella domanda il contribuente dovrà indicare, oltre ai debiti, per i quali ricorrono le condizioni della riammissione, anche le modalità con le quali effettuerà il pagamento di quanto dovuto a titolo di Definizione agevolata.
Modalità di pagamento:
- Soluzione unica: versamento integrale dell’importo entro il 31 luglio 2025;
- Pagamento rateale: suddivisione in 10 rate consecutive di pari importo, con scadenze il 31 luglio e il 30 novembre 2025, e successivamente il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
Comunicazione degli importi
Per i debiti indicati nella domanda di adesione alla riammissione presentata entro il prossimo 30 aprile, per i quali ricorrono le condizioni della riammissione, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà ai richiedenti, entro il 30 giugno 2025, una comunicazione con l’ammontare complessivo delle somme dovute, il dettaglio delle singole rate e le date di scadenza di ciascun pagamento.
Per assistenza nella presentazione della domanda di adesione o per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio al numero 0341 422894 o tramite mail all’indirizzo info@elpalecco.com
Ringraziamo per l’attenzione.